La scuola è spesso il primo luogo in cui i bambini ricevono un’educazione alimentare di base e imparano a riconoscere la differenza tra cibi sani e meno sani.

L'educazione alimentare nelle scuole

I banchi di scuola possono diventare anche il palcoscenico ideale per introdurre temi importanti legati alla nutrizione, al cibo, alle emozioni, alla sicurezza alimentare e alla sostenibilità. I bambini, si sa, imparano giocando. E così mangiare diventa, oltre che un bisogno e un piacere, anche un gioco. 

Al fine di sensibilizzare i bambini ai temi legati all’alimentazione, organizzo lezioni-gioco interattive destinate agli allievi delle scuole dell’infanzia e elementari. 

Questi percorsi educativi possono essere personalizzati in base alle necessità dei singoli istituti e possono toccare vari temi dell’educazione alimentare: dalla provenienza degli alimenti, al rapporto tra cibo e emozioni, al funzionamento dell'apparato digerente ai principi nutritivi, dall'importanza delle cinque o più porzioni giornaliere di frutta e verdura alla piramide alimentare, dalle allergie e intolleranze alla scelta vegetariana e vegan. Le nozioni fondamentali di ogni tema vengono spiegate con un linguaggio adeguato e sono sviluppate presentando moltissime attività, esperienze sensoriali, ricette, quiz, e favole da illustrare.


Per maggiori informazioni o per discutere delle vostre necessità